Header Ads

DALLA MAGIA DEL DAILY PROPHET DI HARRY POTTER AL CAMERA MAPPING

In "Le foto riprendono vita, le magie del camera mapping" avevamo accennato alla tecnica che consente di partire da un'immagine fissa per convertirla in una geometria 3D per poi utilizzarla in un'animazione.

Nel 2011 il quotidiano di Dublino "Metro Herald" lanciò i contenuti che si animano: proprio come il "Daily Prophet" del più celebre Harry Potter. La rivista scientifica spectrum.ieee.org intervistò Kevin Karsch,  quando era ancora dottorando alla Università dell'Illinois, mentre aveva ideato una nuova tecnica.




Questa tecnica permette in pochi minuti di trasformare qualunque vecchia foto in un ambiente tridimensionale in cui è possibile inserire oggetti realistici in movimento.

Avevamo lasciato Kevin Karsch proprio poco dopo avere completato il suo dottorato presso la UIUC e sapevamo che i suoi interessi di ricerca  sono ora concentrati sull'unione tra la ricerca nella visione virtuale e della grafica computerizzata.

Abbiamo appreso che ha co-fondato Lightform (ex Lumenous) una azienda che realizza hardware che software per la mappatura delle proiezioni 3D, informazioni o grafici su oggetti ordinari. In poche parole una realtà virtuale condivisa che funziona senza indossare niente.

A Lightform sta commercializzando progetti di ricerca ispirati all'avvio di computer per sviluppare una piattaforma di mappatura di proiezione facile da usare e a indirizzo marketing-commerciale.

Insomma, un invito a maghi e illusionisti: un salto di qualità potrebbe essere quello di usare la tecnologia e la vostra abilità per aziende che chiedono nuove forme di comunicazione e intrattenimento.


Per approfondire:

Karsch's project page: http://kevinkarsch.com/publications/sa11.html
Paul Debevec's light probe research: http://ict.debevec.org/~debevec/#Resources

Nessun commento