Header Ads

RIDLEY SCOTT REGISTA DELLA SAGA DI MAGO MERLINO?

Buone notizie per i fan della fortunata saga e del celebre regista di Alien, Blade Runner, Thelma & Louise, Il Gladiatore, Hannibal (solo per citarne alcune pellicole che lo hanno reso famoso agli occhi del mondo). La  Walt Disney Pictures lo sta convincendo a portare 'The Merlin Saga', epopea letteraria che racconta gli anni giovanili del mago più celebre di tutti i tempi, sul grande schermo.




E siamo sicuri che s lo dice il magazine Variety, qualche cosa di vero ci sia: Ridley Scott  è attualmente in serie trattative con Walt Disney Pictures per la direzione della pellicola 'The Merlin Saga', un adattamento cinematografico dell'omonima epopea letteraria che racconta le origini di Mago Merlino.

MAGO MERLINO SECONDO RIDLEY SCOTT

I diritti letterari di 'The Merlin Saga' sono già in mano di Walt Disney Pictures da un po' di tmpo e pare sia anche già stata redatta una sceneggiatura: non è chiaro se lo sia su tutti i libri della serie, anche se è più probabile lo sia solo del primo volume. Philippa Boyens,  co-sceneggiatrice delle trilogie del 'Signore degli Anelli' e dello 'Hobbit' (entrambe dirette da Peter Jackson) è in ogni caso il nome dell'autrice della saga. Ridley Scott probabilmente si occuperà anche della produzione attraverso al sua Scott Free Production.

THE MERLIN SAGA 

Sono dodici i  libri della "Merlin Saga"  pubblicati  fra il 1996 e il 2011 e venduti come tre serie separate: la pentalogia iniziale più due trilogie, con il dodicesimo volume che è un'enciclopedia dei personaggi e delle ambientazioni. Chi l'ha letta sa che si tratta di una trasposizione della vita di Merlino durante la sua giovinezza, prima cioè che incontri re Artù e ben prima della costruzione della Tavola Rotonda. Siamo ovviamente nlla terra di Avalon, con una ricca compresenza di creature fantastiche dettagliatissime. L'autore è Thomas Archibald Barron, americano nato nel 1952 e celebre scittore di libri per bambini e young adult.


NE VEDREMO DELLE BELLE?

Le esperienze del regista con film come il fantasy 'Legend',  'Robin Hood' e anche su 'Exodus – Dei e re' e 'Il gladiatore" lo mettono sicuramente in posizione privilegiata agli occhi della  Walt Disney Pictures che ha in cantiere anch  un adattamento con attori in carne e ossa del film d'animazione 'La spada nella roccia', che appunto racconta di Merlino e di re Artù.  Il convolgimento di Ridley Scott proporrebbe una visione della narrazione un po' meno "leggera" delle precedenti, e sicuramente più cruenta. Insomma: aspettiamoci di vedere  un vero film di azione e grande regia.


Nessun commento