Header Ads

L'ASSO NELLA MANICA: UN SITO A TUTTA MAGIA!

Il mondo magico è cambiato: è più social e più aperto a nuovi stimoli. Non ci sono più i vecchi maestri, eleganti e distaccati. Ètempo di Dynamo e David Blaine, della Street Magic e del Cardistry!
Abbiamo intervistato Massimilano Cosentino, titolare del portale di magia "LassoNellaManica" (www.lassonellamanica.com) che ci racconta come è cambiato il modo di fare magia in Italia.




Massimilano, come è iniziata questa "avventura"? 

Mentre in Italia si pensa ancora alla magia come ad un intrattenimento per bambini, il mondo riscopre la bellezza di quest' arte con gli immensi spettacoli di Copperfield, con le carte di Shin Lim e le colazioni di Yann Frisch. Il riverbero di tutto ciò arriva nel nostro paese solo tramite giovani appassionati, con canali Youtube di successo e vi è il rispolvero delle case magiche, che ora aprono al grande pubblico con gli e-commerce.
La magia diventa business, ma in molti casi mera mercificazione.
I maghi sono sognatori: vedono il trailer di un nuovo effetto con sguardo stupito e credono e vogliono credere che tutto si possa fare e che il video mostri una magia vera, replicabile con un semplice acquisto...
Ma la telecamera è traditrice: ogni mago che si rispetti ha un cassetto chiuso e triste, colmo di quei prodotti inutili e inutilizzati acquistati con la speranza di meravigliare il prossimo ma messi in disparte, appena scartati: giochi che non funzionano, reel che fanno rumore, gimmick che si rompono o fili che invisibili non sono. 
Ne ho una scatola piena! Allora chiedo, prima di spendere soldi. Chiedo un consiglio, un parere prima dell' acquisto ma è come domandare ad un oste se il vino è buono. Anzi peggio! Perchè scopro che l' oste è... astemio!!! Ebbene, in breve mi accorgo che tranne rare eccezioni, i titolari di grosse distribuzioni comprano e vendono, ma di magia ci capiscono poco. E scorgo quindi lo spiraglio! Se aprissi davvero un mio negozio di magia? Se potessi selezionare e farmi garante di prodotti testati e funzionanti?

Così nasce Lassonellamanica?


Si, Solo online, perchè il prodotto è di nicchia e vivo in un piccolo paese. Associato ad un canale Youtube, dove mostro i prodotti, i mazzi e gli effetti, provati con mano e "mettendoci la faccia". Con tante collaborazioni: ragazzi, giovani Youtubers che si appoggiano al mio store per farsi conoscere e far conoscere le loro idee.
E' un mondo in continuo movimento, fatto di social, influercers, foto, video ed editing, con un unico e preciso fine che non va mai dimenticato: stupire sempre, ma onestamente!
Ancora molti occhi vengono traviati dai trailer hollywoodiani che promettono l' impossibile, ancora c'è chi scambia la mia severa selezione dei prodotti per una scarsa possibilità di scelta, ma molti clienti hanno imparato a fidarsi di me, chiedono il mio consiglio e condividono il mio particolare modo di vedere la magia: semplice, pratica e confidenziale.

Lassonellamanica sta via via specializzandosi...


Esatto. Tra le mille pratiche magiche ve n'è una più amata delle altre, che è diventata il fulcro del mio store nonchè degli effetti che porto personalmente agli spettacoli: la cartomagia!
Ogni mago è felice con un bel mazzo di carte in mano, e il fascino che queste ispirano ha radici da tempi immemorabili.
Nella filosofia del "poco ma buono" sto quindi concentrando nel mio store i mazzi più rari e più belli, una selezionata schiera di effetti memorabili, i libri che hanno aiutato tanti giovani a conoscere cinquantadue inseparabili amiche...
La speranza è di sviluppare in breve il miglior negozio di cartomagia che vi sia in Italia!

Più di 150 mazzi di carte di qualità, effetti cartomagici professionali, talvolta creati in esclusiva, app magiche e tutorial scaricabili, attrezzatura, libri e dvd...
Tutto questo è Lassonellamanica: UN SITO, TUTTA LA MAGIA!

MASSIMILIANO COSENTINO:  TITOLARE DI L'ASSO NELLA MANICA

Massimiliano Cosentino, semplicemente Max del Lassonellamanica (www.lassonellamanica.com)  nel mondo social della magia.
Sono sempre stato affascinato dal mondo della prestigiazione, si da quando, piccino, venivo allietato dal nonno paterno con storielle e piccoli trucchi raccontati con le quaranta carte siciliane.
Perdo il lavoro con la crisi del 2008 e durante la disoccupazione, tra un curriculum spedito e un colloquio, riprendo le carte in mano. Oh, c'è Internet, Youtube e i negozi online, così la vecchia passione torna a farsi più viva: prima un libro, poi due, Milleaccendini e Diego Allegri, infine delle vere e proprie lezioni private con un mago professionista, che ho visto esibirsi in un pub, una sera.
E così inizia l'avventura!
 


Nessun commento