Header Ads

DIAMO I NUMERI! CON RAUL CREMONA E ANTONIETTA MIRA

Qual è la probabilità di vincere al lotto? Il gioco della roulette è equo? Che cosa c’entrano i numeri con le previsioni meteorologiche? Con la bellezza di un girasole? E, soprattutto, chi ha inventato i numeri? E quanti ce ne sono? DIAMO I NUMERI! Un affascinante viaggio 3D per grandi e piccoli nel matemagico mondo dei numeri. Un percorso da scoprire sulla punta delle DITA, fra antichi rompicapo, DADI giganti, sotto una pioggia di DATI che raccontano la nostra vita.




Raul Cremona e Antonietta Mira al Ghisleri in MATE+MAGIA: Mercoledì 16 gennaio 2019 alle ore 21.00 presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri. Dal 10 gennaio al 15 febbraio la mostra Diamo i numeri!

Una mostra e uno spettacolo di matemagia al Ghislieri: dal 10 gennaio al 15 gennaio 2019 sarà allestita nel quadriportico dello storico collegio universitario pavese Diamo i numeri! la sorprendente esposizione interattiva presentata con successo al Festival della Scienza di Genova, con installazioni create appositamente per avvicinare bambini, giovani e adulti al mondo della matematica.


Mercoledì 16 gennaio 2019 alle 21.00 lo storico collegio universitario pavese propone Mate+Magia, spettacolo di giochi di prestigio basati su principi della matematica. Protagonisti Antonietta Mira, docente di statistica e il comico prestigiatore Raul Cremona. L’iniziativa è organizzata da Comune di Pavia e Collegio Ghislieri.
Diamo i numeri!

Diamo i numeri! è un progetto che mira ad avvicinare alla matematica i giovani e il pubblico adulto. Qual è la probabilità di vincere al lotto? Che cosa c’entrano i numeri con le previsioni metereologiche? Con la mia salute? Con la mia identità? O addirittura con la bellezza di un girasole e l’architettura di un tempio greco? Ma soprattutto, chi ha inventato i numeri? E come possiamo riscoprirne il fascino?

L’esposizione Diamo i numeri! è un percorso interattivo, un affascinante viaggio in ‘3D’ (Dita, Dadi, Dati), in cui il visitatore ha la possibilità di giocare, contare, sperimentare e simulare. Da antichi giochi e rompicapo a situazioni quotidiane che richiedono l’uso di concetti matematici e probabilistici, fino ad affascinanti simulazioni in mondi virtuali.


Lo spettacolo Mate+Magia:


Antonietta Mira, docente di statistica, e il comico prestigiatore Raul Cremona stupiranno grandi e piccoli con mazzi di carte, orologi magici, operazioni impossibili e strabilianti previsioni. Insieme illustreranno il fascino dei giochi di prestigio basati su principi matematici, comunicando la bellezza e la forza espressiva dei numeri. Gli spettatori sono coinvolti e chiamati sul palco per partecipare ai giochi.

Antonietta Mira è professore di Statistica presso l’Università della Svizzera italiana e l’Università dell’Insubria. Ha studiato Economia a Pavia e si è specializzata in Statistica e Matematica a Minneapolis (USA). Ha pubblicato, con il maestro Vanni Bossi e l’amico Ing. Francesco Arlati, il volume “Mate-Magica” (Aboca). Gli spettatori più attenti e curiosi dei suoi giochi di mate-magia sono i bimbi ricoverati presso la pediatria del Policlinico San Matteo di Pavia, che Antonietta visita come volontario clown-dottore della Compagnia del Sorriso ONLUS.

Raul Cremona è comico e prestigiatore. Figlio d’arte, dopo essersi esibito a lungo nei locali di Milano raggiunge il pubblico televisivo con Mai dire gol del 1996/1997, nei panni del Mago Oronzo. Da allora affianca l’intensa attività televisiva con le tournee teatrali. Il suo ultimo spettacolo, da lui interpretato e diretto, si intitola “Prestigi”.

L’evento è gratuito. Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Nessun commento