Header Ads

QUIRKOLOGY: QUANDO LA MAGIA SI NASCONDE NELLA VITA QUOTIDIANA

"Come si scopre la grande verità nelle piccole cose” nell’edizione americana o, più onestamente, ”la strana scienza della vita quotidiana” in quella inglese è il sottotitolo di “Quirkology”: il titolo di questo interessante libro di Richard Wiseman.

Secondo il dizionario un “quirk”, indica una stranezza, un aspetto minore, ma curioso del comportamento umano. 

L’autore ha condotto per anni ricerche stravaganti in diverse aree della psicologia, tra cui la fortuna, l’inganno, l’umorismo e il paranormale. 

Il padre fondatore di questa disciplina potrebbe essere individuato nello scienziato , il quale ha dedicato gran parte della sua vita allo studio di argomenti insoliti, come ad esempio la meditazione. 

Ogni generazione di psicologi ha prodotto un piccolo numero di ricercatori che hanno svolto, di volta in volta, ricerche “quirkological”.

Osservate il video seguente:



Gran parte del lavoro ha evidenziato straordinari scorci sulla psicologia segreta di molti aspetti della vita quotidiana, compreso il comportamento di gruppo, il rispetto e l’altruismo.

In questo libro si vede come siano stati esaminati i segni rivelatori che danno via al bugiardo, qual è il più intimo funzionamento nella mente di una persona quando nasce il senso dell’umorismo. Wiseman utilizza metodi tradizionali per indagare temi inusuali e metodi inusuali per indagare temi quotidiani, come le messe in scena di finte sedute spiritiche in luoghi presumibilmente infestati dagli spiriti o osservando segretamente la gente alla fermata dell’autobus

E dopo tutto, perché non rilegarsi un po’ di tempo libero per leggere delle pagine certamente interessanti e divertenti e, anche se solo per curiosità, sapere come si faccia a rendere piacevole anche la più tediosa delle cene:  sempre utile, no?

Questo libro vi condurrà negli oscuri sentieri della psiche e Wiseman lo farà presentando una divertente e inaspettata immagine della mente umana: provate ad addentrarvi!

Fonte: Dr.ssa Grazia Arcazzo
giornalista scientifica Gravità Zero

Risorse web

Richard Wiseman

Quirkology. La strana scienza della vita quotidiana
Editore Ponte alle Grazie

Nessun commento