Header Ads

PAPERINO NEL MONDO DELLA MATEMAGICA

"Donald in Mathmagic Land" è un cartone animato del 1959 diretto da Hamilton Luske che diventò ben presto uno dei principali film a scopo educativo prodotti dalla Disney e adatto a grandi e piccini,   reso disponibile alle scuole per il suo grande valore divulgativo della matematica e dell'arte. 





Il filmato inizia con Paperino che stringe la mano a Pitagora, che svanisce subito lasciandogli sulla mano un simbolo, il pentagramma, che rappresenta la segreta società pitagorica. 

La figura è un esempio di sezione aurea e contiene il modello per la costruzione di vari rettangoli aurei, elementi della geometria che hanno influenzato in vari modi le varie arti nel corso della storia. 

Dal Partenone alla Cattedrale di Notre Dame hanno tutti una base aurea così come il moderno palazzo dell’ONU. 

La Monna Lisa e varie sculture come la Venere di Milo, si fondano sul rettangolo aureo. 

Paperino apprende che anche nel corpo umano e in natura si ritrova il rapporto aureo. Lo spirito ricorda a Paperino un aforisma di Pitagora: «Tutto è organizzato secondo il numero e la forma matematica.» Lo spirito afferma che le conoscenze scientifiche e tecnologiche sono illimitate e la chiave per sbloccare le porte del futuro è la matematica. Paperino infine arriva a capire e apprezzare il valore della matematica.

Nessun commento