Header Ads

PARATISSIMA 13 SUPERSTITION

Come direbbe Edoardo De Filippo, “Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male”.
Nata come manifestazione off di Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea, Paratissima è diventata in pochi anni uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale.

Nell'edizione numero 13 dell'anno 2017, dedicata non a caso al tema della superstizione, Paratissima - la vetrina internazionale dei talenti emergenti - sfida la sorte e cambia sede e si trasferisce alla Caserma La Marmora di via Asti a Torino.

Gli artisti di Paratissima sono i creativi (pittori, scultori, fotografi, illustratori, stilisti, registi, designer) emergenti, che non sono ancora entrati nel circuito ufficiale dell’arte, e i nomi affermati che desiderano mettersi in gioco in un contesto dinamico rivolto ad una vasta platea.
Le sezioni principali di Paratissima sono dedicate al design, al fashion, alla fotografia, alle giovani gallerie di arte contemporanea e street artist.
Uno spazio imponente e prezioso sul piano storico e culturale, che si sviluppa su una superficie di 32000 metri quadrati ed è composta da 8 corpi di fabbrica realizzati intorno ad un'ampia corte centrale. Paratissima porta nella caserma 536 creativi emergenti, 8 sezioni (Fashion, Design, Nophoto, G@P, Crafters & Makers, Kids, ICS - Independent Curated Space, Learning by Doing), 7 mostre curate dai 12 allievi di N.I.C.E. (New Independent Curatorial Experience), il corso per giovani curatori di Paratissima. 

La piazza d'armi diventa un luogo contaminato da opere fuori misura per il progetto Massive Attack - Outdoor Exhibition: sculture e installazioni monumentali realizzate da quattro artisti che interpretano un luogo ricco di storia e memoria con opere legate al passato della struttura. Special guest di questa edizione il pittore Daniele Galliano che inaugura con una performance di live painting accompagnato dal chitarrista Giovanni Portaluppi e lo scultore Paolo Grassino che guiderà un workshop di progettazione per la realizzazione di un'opera di grandi dimensioni che utilizza materiali da cantiere. 

Molti i premi in palio: dal "Paratissima Talent Prize" che premia il migliore artista della manifestazione che potrà allestire una personale in occasione di Paratissima 2018, al "Best 15 award" con i 15 migliori artisti che esporranno le proprie opere nella collettiva HitParade; dal "Premio G@P Project", assegnato alla galleria con il miglior progetto espositivo, al "Premio G@P Under 35", riservato a un'opera di un artista under 35 tra quelli rappresentati dalle gallerie d'arte di G@P. www.paratissima.it 

Oggi più che mai Paratissima fa sistema e diventa un network della creatività emergente: PARATISSIMA OVERVIEW, la visione d’insieme di un sistema aperto che si è sviluppato nel corso degli anni a partire dall’esperienza di Torino e che è ad oggi in continua evoluzione.

Scarica la presentazione di PARATISSIMA OVERVIEW e scopri tutti i dettagli sul progetto.



Fonte: Comunicato stampa Paratissima 

Nessun commento