Header Ads

ADDIO A JOHNNY FOX: MANGIATORE DI SPADE

È morto Johnny Fox, l’artista americano conosciuto come uno dei più famosi «mangiaspade». Fox, 64 anni, è morto il 17 dicembre scorso per un tumore al fegato, di cui soffriva da alcuni anni.  Ne dà notizia il Washington Post
La notizia è stata resa nota durante Maryland Renaissance Festival a Crownsville dove Fox si era esibito per 37 anni.

Mangiafuoco, mangiaspade, attore e mago, Fox era nato a Minneapolis in Minnesota ma era cresciuto in Connecticut. Aveva scoperto, bambino, la sua passione per la magia e l’illusionismo a una fiera del New England in cui l’aveva accompagnato il padre. Cultore e appassionato di Harry Houdini, Fox aveva iniziato come attore in Florida ma era diventato famoso in tutti gli Stati Uniti. Era apparso anche in una pubblicità in cui mangiava lampadine. Si sposò  divorziò quattro volte. 

Dal 1999 al 2005 Fox gestiva anche il Freakatorium, El Museo Loco, un piccolo museo sul Lower East Side di New York che conteneva oggetti come una zanna di narvalo, una tartaruga a due teste, maialini congiunti e reliquie pubblicizzate come vestiti appartenuti a Tom Thumb e intrattenitore L'occhio di vetro di Sammy Davis Jr. Il museo è stato chiuso nel 2005, in seguito ai costi crescenti del suo mantenimento.

Apparve in numerosi programmi tv, ospite di Merv Griffin e David Letterman. «La più grande qualità di un mangiatore di spade - diceva - è la capacità di tenere sotto controllo la paura. Il trucco - raccontava - è rilassare e dilatare la gola, la faringe e l’epiglottide». Per dimostrare che non usava lame retrattili, spesso Fox usava una spada luminosa che emanava luce anche una volta entrata in gola. Era in grado di infilarsi in gola fino a 16 spade alla volta lunghe fino a 55 cm.


In questo video degli anni '80 lo vediamo in una delle sue street performance.

Nessun commento