Header Ads

LAUREA IN TELEDIDATTICA: LE UNIVERSITÀ PER CHI LAVORA E HA PIÙ DI 30 ANNI

Prendere una laurea online è possibile? Si: è possibile frequentare corsi di laurea, erogati anche da università prestigiose, in maniera semplice e compatibile con impegni di lavoro, grazie alle varie possibilità disponibili oggi dal digitale e da strumenti e app semplici da usare, anche con il semplice smartphone.



Quali sono le Università che offrono corsi a distanza? Le trovate su Media  Campus  Universitario, il  portale delle Università Telematiche per prendere una laurea a distanza anche da adulti.  

Grazie al digitale e a strumenti come il Mooc, termine che indica le piattaforme gratuite sulle quali è possibile frequentare corsi formativi senza spendere e senza spostarsi dal proprio luogo di residenza, è possibile studiare da casa o da qualsiasi luogo che abbia una connessione a internet. Le piattaforme sono sempre disponibili 24 ore su 24 e facilmente accessibili. 


Ci sono diversi aggregatori di corsi, uno dei principali è Emma (sigla di European Multiple Mooc Aggregator) , finanziato dall’Unione Europea, che aggrega diversi corsi gratuiti online offrendoli in una pluralità di lingue tra cui l'italiano. Eduopen invece è un progetto finanziato dal MIUR che oggi conta ben 14 università italiane che intendono fornire una formazione aperta, collaborativa e gratuita a chiunque lo desideri. Oilproject è un aggregatore pensato per venire incontro alle esigenze di studenti delle superiori e università, dove è possibile scegliere argomenti di diverse materie o cercare direttamente una parola chiave. Esistono anche Mooc realizzati dalle università italiane, o nei quali è possibile trovare corsi universitari, come nel caso diCoursera. 

Le università telematiche, internazionali, a distanza sono atenei, equivalenti a quelli tradizionali, ed erogano lauree legalmente riconosciute dal MIUR, e per questo i corsi di laurea sono a pagamento. 

Hanno di solito un’offerta formativa che prevede corsi di laurea, master, corsi di perfezionamento, e le lezioni possono essere seguite in qualunque momento della giornata, grazie anche all’integrazione con i materiali di studio liberamente scaricabili dal sito dell’ateneo scelto. È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno e farlo anche esclusivamente online, oltre che andando in una delle sedi. Il fatto di potersi iscrivere durante i diversi periodi dell’anno, l’offerta formativa sicuramente molto ricca e tanto altro ancora, fanno sì che queste università abbiano un costo maggiore rispetto a quelle tradizionali. 

Per contro si registrano numerosi risparmi per quanto riguarda gli spostamenti per seguire le lezioni, che sono annullati grazie alla disponibilità delle lezioni su internet, e ai costi accessori nel caso l’università scelta non sia vicino alla propria residenza. Di conseguenza, nessun costo di affitto e spese alimentari da fuorisede. Gli esami vanno necessariamente sostenuti nelle sedi fisiche dell’università scelta, come richiesto decreto Profumo del 2012: per ogni seduta d’esame è infatti obbligatoria l’istituzione di una commissione costituita da docenti della materia. In alcuni casi è richiesto un contributo per l’attivazione della sede durante la sessione esami. Allo stesso modo, la discussione di laurea andrà sostenuta in una sede fisica.