Header Ads

MAGIA DELLE CARTE DI CARLO ROSSETTI

Un classico della magia senza tempo che ha fatto la storia della nostra gloriosa arte. 

La ristampa della quinta edizione di questo libro  non può assolutamente mancare nella biblioteca di un prestigiatore. 

Ecco come l‘autore stesso, Carlo Rossetti, presentava la sua opera: "Ad uso delle persone colte, tanto professionisti che dilettanti dell‘arte magica, con tutti i prestigi antichi e moderni che si compiono con le carte da gioco".

MAGIA DELLE CARTE è un trattato completo di giochi di prestigio con le carte. Sono spiegati con esempi e illustrazioni tutte le possibilità d’uso delle carte da gioco e sono illustrati i diversi mazzi che si possono utilizzare, per poi passare ai metodi e infine agli scopi della prestidigitazione. Tra i vari tipi di gioco sono trattati sia quelli da tavolo sia quelli da sala; mentre ai giochi con le carte truccate è dedicata un’apposita sezione finale.Il linguaggio chiaro e le illustrazioni d’accompagnamento rendono il volume indispensabile per chi si voglia cimentare nei giochi di carte, ma anche per chi vuole approfondire giochi più complessi e più in generale acquisire una certa destrezza. Arricchiscono il volume una serie di note storiche e una bibliografia della letteratura classica sull’argomento.

Chi era Carlo Rossetti? Mago Leo sulle sue pagine lo tratteggia come personaggio poliedrico: ammiraglio di marina, linguista, valente fotografo, viene soprattutto ricordato per essere stato il fondatore dell’arte magica in Italia. Nato a Torino nel 1876 scopre la sua talentuosa passione per la cartomagia piuttosto tardi. Tant'è che il libro più importante venne pubblicato solo nel 1935 (ma numerose riedizioni con materiale sempre nuovo usciranno negli anni successivi). Primo libro di una serie fortunata, come "Il trucco c'è ma non si vede", del 1944, e "Mago in due minuti", rivolto a un pubblico di curiosi e di appassionati. Anche se Carlo Rossetti non fu mai realmnt un professionista, non possiamo dimenticare che la sua influenza è stata determinante nell'arte della cartomagia, e che molti maghi si siano ispirati a lui e ai suoi scritti. 

Ovviamente il libro è uno strumento utile, solo se accompagnato dalla pratica. È per questo che promoniamo, in abbinamento ai testi anche alcuni corsi di cartomagia base e avanzata, da seguire comodamente a distanza.
 .
CORSO DI CARTOMAGIA BASE
.
Durante il corso di livello base vengono  illustrate le routine di carte semplici per poter poi affrontare giochi di carte complessi e tecniche avanzate, come le forzature, le carte chiave, la doppia presa, i falsi tagli falsi e miscugli, i controlli della posizione esatta per tenere e distribuire le carte in mano, ecc
Inoltre spiegazioni di effetti di carte abbinati alle tecniche, di come eseguire al meglio gli effetti col pubblico quindi spiegazione di come approcciare con il pubblico per rendere il gioco di carte di impatto e in modo che le tecniche e i trucchi non si vedano  (spiegazione tecnica misdirection)
 .
CORSO DI CARTOMAGIA AVANZATO
.
Dopo il corso base in cartomagia il corso prosegue con un livello di Manipolazione di carte avanzato per Maghi, illusionisti, Croupier o semplicemente per appassionati. Importante per accedere a questo corso avere appreso e saper eseguire le tecniche del corso base.
Durante il corso verranno illustrate tecniche complesse e giochi di carte avanzati.
Spiegazione delle tecniche più usate per eseguire effetti come emsley count ascanio, triple, prese buccle,  fioriture cambi di colore ecc,  e spiegazione di giochi di carte complessi.
.
Per informazioni sulle modalità di iscrizione, scrivere a newsmagicpaper@gmail.com o chiamare il numero tel. 329 459 2139
.
Segui anche il docente del corso Alberto Carcerano, in arte Magic Albert, su Instagram e Facebook


Nessun commento