Header Ads

SI SCRIVE CARDISTRY, SI LEGGE DESTREZZA CON LE CARTE DA GIOCO

Esiste un termine, particolarmente nuovo, che prende il nome di Cardistry e nasce dall'unione delle parole Card e Dexterity.  Si tratta di una tecnica nata "dal basso", soprattutto per opera di giovani manipolatori che è poi diventata una vera e propria arte della destrezza. L'impatto con il pubblico di questa attività è sicuramente molto forte e coinvolgente, e chi se ne impossessa è capace di attrarre l'attenzione di intere folle.  




Per iniziare consigliamo un mazzo di carte da  poker. Per sapere quali carte scegliere, visionate il tutorial CON QUALI CARTE INIZIARE A FARE MAGIA . Solo un consiglio: un mazzo troppo nuovo come un mazzo troppo usurato non si prestano bene ai giochi di magia: il meglio, come spesso accade, sta nel mezzo.

Il primo esponente di quest'arte fu  Jerry Cestkowski “The Flourishman”  noto anche per il libro  “The encyclopedia of Playing Card Flourishes”. Segnaliamo poi De’vo Vom Schattenreich che ne fece una disciplina a se stante rispetto alla magia e che coniò la sigla XCM, un acronimo che sta per  “Xtreme Card Manipulation” il massimo livello di manipolazione con le carte da gioco.  Successivamente arrivarono i fratelli Dan & Dave Buck, creatori di nuovi e mirabolanti effetti sempre più performanti.  
Negli anni si è accesa una vera e propria diatriba tra maghi per capire cosa sia Cardistry e cosa XCM: alla fine venne trovato un accordo e le due discipline confluirono nell'univoco Cardist, da Card più Artist.

Come apprendere le tecniche di questa disciplina? Potete iniziare osservando i tutorial che trovate in rete. Ma per non sbagliare avete bisogno di un mentore, di un maestro che corregga gli errori sul nascere: è molto più difficile, infatti, correggere una posizione delle mani che si è appresa in maniera sbagliata. Corsi di cartomagia, come quello che trovate qui,  vi aiutano a impostare le mani un po' come farebbe un maestro di musica nell'impostazione delle mani di un neofita del pianoforte. E l'apprendimento è molto più rapido.  

Sarete così in grado di raggiungere in breve tempo livelli come le combinazioni del  Sybyl di Chris Kenner o della bravissima Ekaterina.




Nessun commento